PREMESSA

La fotografia attuale dello sport italiano evidenzia come le grandi organizzazioni e i club più famosi riescono ad emergere soltanto nei settori di interesse dei media con un fine puramente economico che sovrappone, molto spesso, lo spirito puro e umile dell’attività fisica.

In questo regime tutti gli sport minori vivono e si sostengono grazie al sacrificio di pochi appassionati che trovano lo spazio necessario per dedicarsi all’attività sociale sacrificandolo dal proprio tempo libero, con periodi di espansione societaria più o meno brevi.

OBIETTIVI

Organizzare una società fondata sui valori dell’amicizia, del sacrificio fisico e dei sani valori sportivi, dando la possibilità a tutti i soci di avvalersi dei servizi necessari e ausiliari per la pratica delle attività. Propagandare l’avviamento allo sport, identificando nella società un marchio riconosciuto e di riferimento, anche al di fuori del territorio locale, per tutti coloro che si identificano nella pratica della disciplina. Fare susseguire diverse figure professionali nel team dirigenziale, garantendo la continuità dell’organizzazione nel tempo.

L’ASSOCIAZIONE

L’organizzazione sportiva nasce come entità dilettantistica e si appoggia sulla preesistenza di strutture polivalenti già in esercizio da diversi anni, quali centri sportivi e attività di commercializzazione di prodotti per lo sport.
La possibilità di sfruttare realtà sportive già avviate e di inserirci in rapporti commerciali di grosse forniture, permette di cogliere tutte le opportunità che porteranno vantaggi agli associati. L’affiliazione alla federazione Triathlon è alla base della continuità dell’attività avviata da un decennio dai soci fondatori, mentre l’affiliazione ad un ente di promozione sportiva permetterà lo sviluppo di tante discipline parallele, prima tra tutte il podismo e il nuoto.

Si è convinti che la polivalenza degli sport non può fare altro che accrescere la coesione tra gli associati e la sinergia delle varie attività.